Viaggiare in camper significa essere liberi di esplorare nuove strade, improvvisare, lasciarsi guidare da un’intuizione per scoprire un nuovo posto del cuore. La Toscana, dove batte il cuore di Laika, è una fonte inesauribile di tesori nascosti, che non aspettano altro che essere scoperti. Eccone alcuni!
Se siete in cerca di atmosfere suggestive, Certaldo non vi deluderà. Questo antico borgo immerso nella Val d’Elsa fiorentina è conosciuto per aver dato i natali al poeta Giovanni Boccaccio. La cittadella medievale, circondata da antiche mura, si trova nella parte alta della città ed è raggiungibile da Certaldo basso tramite una funivia oppure, per i più sportivi, percorrendo un’antica strada medievale chiamata “pettata”. Da non perdere la casa-museo di Boccaccio dove il poeta nacque nel 1313, la Chiesa dei SS. Michele e Jacopo e il Palazzo Pretorio, che ospita importanti opere d’arte ed eventi culturali.
Dove sostare
Camping Panorama del Chianti
Dove mangiare
Osteria di Casa Chianti
Osteria da Chichibio
In pochi sanno che il ponte sospeso pedonale più lungo d’Europa si trova proprio in Toscana, a San Marcello Pistoiese. La passerella in acciaio, sospesa a 37 metri di altezza, è lunga ben 227 metri e larga appena 80 centimetri: attraversarla è un’esperienza che toglie il fiato! Inaugurato nel 1923, il Ponte delle Ferriere fu realizzato per collegare le due sponde del fiume Lima e permettere il passaggio degli operai che si recavano nelle fabbriche sul versante opposto. Oggi è una meta ambita per i viaggiatori più avventurosi, ma non è consigliabile a chi soffre di vertigini!
Dove sostare
Agricampeggio Le Carbonaie
Dove mangiare
Trattoria da Fagiolino
Ristorante Il Nonno Cianco
Tra le dolci colline di Lajatico c’è un luogo che sembra uscito da un sogno: è il Teatro del Silenzio, un anfiteatro naturale immerso nel verde. Un affascinante progetto di eco-architettura, con un laghetto al cui centro campeggia una grande scultura che cambia ogni anno, circondato da un fondale di blocchi di travertino toscano. Questo suggestivo teatro naturale inaugurato nel 2006, è stato voluto dal famoso tenore Andrea Bocelli e ospita un solo spettacolo l’anno, solitamente alla fine di luglio. Nei restanti 364 giorni il teatro torna ad essere un silenzioso luogo di meditazione e di riposo dell’anima, circondato da paesaggi di ineguagliata bellezza.
Dove sostare
Camping Le Balze Volterra
Dove sostare
Camping Le Balze Volterra
News, eventi e Dolce Vita.
La nostra newsletter.
Qui puoi trovare i manuali di istruzione per i nostri modelli.
DownloadLe serie Ecovip offre un’ampia scelta di tappezzerie. Ogni combinazione prevede sia schienali regolabili che sedute.