La collezione Laika si impreziosisce di un’ulteriore novità all’interno della rinnovata gamma Kosmo.
Il restyling, annunciato a luglio 2023, ha visto la presentazione dei profilati Kosmo L 319 e L 409 e del motorhome Kosmo H 1319 al Caravan Salon di Düsseldorf.
In occasione del “Salon des Véhicules des Loisirs” di Parigi, Laika presenta il nuovo Kosmo L 412 DS: un veicolo che combina lo stile Laika con gli abbinamenti cromatici della serie Kosmo e la comodità degli spazi a bordo del modello DS. Grazie alla dinette dalla dimensione maggiorata e al tavolo quadrato con chiusura a libro, sul nuovo L 412 DS si respira aria di casa: gli spazi, ben delimitati e accoglienti, sono stati realizzati in modo da offrire il massimo del comfort ai viaggiatori.
Il progetto di rivisitazione della gamma Kosmo ha visto la collaborazione di Laika e GFG Style, azienda fondata da Giorgetto e Fabrizio Giugiaro, istituzioni mondiali nel campo del design automotive. Un sodalizio all’insegna dello stile e del design italiano, che ha permesso di conferire ai nuovi Kosmo un aspetto esterno elegante e distintivo, armonico e immediatamente riconoscibile, arredando al contempo gli interni con materiali di alta qualità, puntando sui contrasti cromatici per amplificare la sensazione di spazio e personalità in ciascun ambiente.
A livello prettamente tecnico, il Kosmo L 412 DS è un profilato di ultima generazione costruito sulla base meccanica del Fiat Ducato 35 Light con telaio ribassato Camping-Car Special.
La motorizzazione base è quella del 2.2 Multijet III da 140 cv con cambio manuale.
Esternamente, il nuovo profilato Laika mantiene le caratteristiche alla base del restyling della gamma Kosmo: cupolino in monoblocco di vetroresina, fanaleria LED e la conferma della bicromia bianco/nero con accessori esterni neri. Un look affascinante, che ne determina la piena appartenenza ai Laika di nuova generazione.
Anche internamente vengono confermate le caratteristiche della gamma: il Kosmo L 412 DS mostra un’ambientazione moderna e affascinante, in cui i toni cromatici si intrecciano, offrendo un caloroso benvenuto a bordo.
Il pavimento gioca sulla contrapposizione tra l’ambientazione legno e la colorazione pietra, mentre il mobilio, in essenza “Forest Green & Stone Grey”, alterna diverse colorazioni a seconda della tipologia di elemento. Grigio Matt, pietra Oxyde Glimmer, verde Commodoro e bianco lucido Magnolita contribuiscono a formare una palette dalle tonalità moderne e suggestive.
Il bagno e la doccia costituiscono due ambienti separati a bordo, garantendo comodità e gestione degli spazi indipendenti, proprio come a casa.
La particolarità del Kosmo L 412 DS, rispetto al rinnovamento della gamma, risiede principalmente nella progettazione della zona living e dell’area notte.
La zona living, con dinette “face to face” e tavolo ampliabile a libro, offre tutto lo spazio necessario ai viaggiatori per rilassarsi e stare in compagnia in uno spazio dalle dimensioni maggiorate. Il tavolo, così come il piano cucina, sono realizzati in Fenix, materiale anti-graffio e anti-impronte ed è disponibile in essenza verde.
Nell’area notte, il letto matrimoniale centrale di grandi dimensioni (198×148 cm) vi farà riposare in tranquillità grazie ai materassi ad alto comfort e alle reti a doghe in legno.
Gli armadi guardaroba, gli scalini laterali di accesso al letto e la testata di design completano l’area, separabile dalla zona giorno tramite le porte posteriori scorrevoli.
L’area notte del Kosmo L 412 DS è l’ambiente ideale in cui rilassarsi dopo una lunga giornata, per ricaricare le energie e partire verso la prossima meta.
News, eventi e Dolce Vita.
La nostra newsletter.
Qui puoi trovare i manuali di istruzione per i nostri modelli.
DownloadLe serie Ecovip offre un’ampia scelta di tappezzerie. Ogni combinazione prevede sia schienali regolabili che sedute.